Unità di ricerca
© Brendan Bannon
L’Unité de Recherche sur les Enjeux et Pratiques Humanitaires (Unità di ricerca sulle questioni e sulle pratiche umanitarie - UREPH) è stata creata nel 2006. Annessa alla Direzione generale, lavora a stretto contatto con il dipartimento operativo e con gli altri dipartimenti di MSF Svizzera, i centri di ricerca del movimento MSF, nonché altre università e ONG.
Obiettivi
L’Unità di ricerca punta a migliorare la messa in atto dei progetti di MSF nelle diverse zone del mondo e a partecipare alla riflessione critica sull’intervento umanitario e sanitario. Si tratta di fornire a operatrici e operatori umanitari/e i mezzi per riflettere sulle loro stesse azioni. Ciò avviene a due livelli: da un lato, in relazione ai problemi concreti riscontrati a livello di progetto e, dall’altro, in relazione a questioni più ampie riguardanti l’intervento umanitario passato e presente.
Attività
L’Unità di ricerca è impegnata in diverse tipologie di attività:
- Progetti di ricerca a lungo termine: etica e legittimità dell’intervento medico, percezione dell’intervento umanitario, sfollamenti delle popolazioni, violenze sessuali, ecc.
- Supporto in loco e aiuto alla determinazione di politiche operative: lavori specifici su richiesta
- Posizionamento istituzionale e rappresentanza: convegni, dibattiti, conferenze e networking
- Inquadramento specifico degli studenti
© Brendan Bannon