50 anni di assistenza medica di emergenza

Le mouvement MSF

Da 50 anni MSF fornisce assistenza medica alle popolazioni in balia di crisi che ne mettono a repentaglio la sopravvivenza, prevalentemente in caso di conflitti armati, ma anche di epidemie, pandemie, catastrofi naturali o per impossibilità di accesso alle cure. In tutte queste situazioni sono necessarie risorse mediche e logistiche adeguate.

Indipendente dai poteri politici, religiosi o militari, MSF opera in modo totalmente imparziale a partire da una valutazione delle necessità mediche. L’indipendenza dell’associazione è garantita da un finanziamento derivante in larga parte da donazioni private. Ad esempio nel 2021 il 96% delle risorse di MSF Svizzera proveniva da fondi privati.

Le équipe di MSF, composte da personale medico, amministrativo e di supporto logistico proveniente da ogni continente, condividono la stessa carta. Tutti, siano operatori e operatrici umanitari internazionali o personale locale, forniscono soccorsi nel rispetto dei principi dell’azione umanitaria e dell’etica medica.

Per MSF l’assistenza medica e la testimonianza pubblica sono legate in maniera inscindibile all’attività sul posto. MSF fa sentire pubblicamente la propria voce per tentare di accendere i riflettori sulle crisi dimenticate, rendere noti gli abusi che non vengono denunciati dai media, criticare le lacune dei sistemi di soccorso o le situazioni in cui l’assistenza è manipolata e asservita agli interessi politici.

Contraria all’idea di una medicina di serie B per i Paesi a basso reddito, l’organizzazione si adopera per fornire cure di qualità ai pazienti e alle pazienti e per favorire il progresso delle pratiche in uso. La Campagna per l'accesso ai farmaci essenziali si impegna quotidianamente per ridurre i prezzi dei vaccini e migliorare l’accesso alle cure per le popolazioni in condizioni di maggiore bisogno. L’Iniziativa per i farmaci contro le malattie neglette (Drugs for Neglected Diseases Initiative, DNDi) si impegna, invece, a perorare la causa presso il settore farmaceutico allo scopo di promuovere la ricerca e lo sviluppo di nuove cure.

Medici Senza Frontiere è stata fondata a Parigi nel 1971 e ha celebrato i primi 50 anni di attività. Nel 1999 le è stato conferito il Premio Nobel per la pace.

50 anni

Il movimento MSF

Attualmente il movimento MSF è composto da 25 associazioni nazionali o regionali, che condividono il rispetto della Carta e dei principi di MSF. Grazie a questa ampia rete, MSF può contare su importanti risorse finanziarie, umane e logistiche. Tutte le associazioni costituiscono soggetti di diritto indipendenti, registrati in conformità alle leggi del Paese nel quale hanno sede. Ogni associazione elegge il proprio consiglio di amministrazione e relativo presidente. Più volte all’anno i presidenti delle diverse associazioni e le direzioni esecutive delle sezioni si riuniscono nell’ambito di piattaforme di scambio e cooperazione.

21 delle 25 associazioni dispongono di un organo esecutivo incaricato della realizzazione della missione sociale di MSF e tenuto a riferire a un consiglio di amministrazione.

La gestione condivisa delle attività

5 centri operativi (con sede a Parigi, Bruxelles, Amsterdam, Barcellona e Ginevra) si dividono la responsabilità e la gestione delle attività con il sostegno degli altri uffici e associazioni. Nel 2019 si è aggiunta l’associazione WaCA (West and Central Africa), anch’essa autorizzata al coordinamento delle operazioni.

Ogni centro operativo conduce i propri progetti in modo indipendente nei Paesi in cui MSF è attiva. Tuttavia, lo scambio di informazioni che avviene a ogni livello del movimento, garantisce una coerenza di azione. In caso di situazioni di emergenza di vasta portata, le varie sezioni si dividono i compiti per fornire i soccorsi con maggiore efficacia.

centri operativi

MSF International

Le associazioni nazionali e regionali (e i rispettivi membri individuali) fanno parte di MSF International, l’associazione che tutela l’identità del movimento.

La massima autorità di MSF International è l’assemblea generale internazionale (AGI), che si riunisce annualmente. Ha la responsabilità di tutelare la missione medico-umanitaria di MSF e fornire linee guida generali e strategiche alle direzioni operative e alle associazioni. Con sede a Ginevra, MSF International svolge un ruolo di coordinamento e di informazione all’interno del movimento MSF e attua iniziative e progetti internazionali in base alle esigenze. 

MSF Svizzera

Fondata nel 1981 da alcuni volontarie e volontari, nei decenni successivi MSF Svizzera è cresciuta fino a contare oggi oltre trecento dipendenti, che affiancati da volontari e volontarie, sostengono i progetti dal centro operativo di Ginevra.

L’associazione MSF Svizzera

L’organo più importante dell’associazione è l’assemblea generale. Si occupa di approvare la relazione morale e finanziaria, eleggere i componenti del consiglio di amministrazione, deliberare in merito all’ammissione di nuovi membri e prendere atto dell’uscita o dell’esclusione di altri, esaminare i ricorsi e discutere mozioni e richieste.

Una volta al mese consiglio di amministrazione, team direttivo e gli altri componenti si riuniscono per discutere gli orientamenti principali dell’associazione. A livello giuridico, il consiglio di amministrazione è responsabile della gestione finanziaria dell’associazione.

Se desidera conoscere quali siano i criteri di ammissione all’associazione e approfondire il suo funzionamento, la invitiamo a visitarne il sito.


RESTI INFORMATO/A Riceva la nostra newsletter mensile per essere sempre aggiornato/a sulle nostre attività in loco: articoli, testimonianze, prese di posizione, ecc.