Il Blog di Evelyne: senza ultime volontà (2/4)

La maggior parte dei miei amici non ha un testamento, e nemmeno io fino a poco tempo fa, ma dopo aver riflettuto su ciò che accadrebbe dopo la mia morte in assenza di testamento, ho deciso di scrivere le mie ultime volontà.

In mancanza di testamento la mia eredità verrebbe divisa in base alle disposizioni del diritto successorio in vigore, tenendo sostanzialmente conto dello stato civile e dei discendenti. Sono nubile, ho i genitori, dei fratelli e delle sorelle. In questo caso la legge prevede che il 50 % della mia eredità vada a mio padre e l’altro 50 % a mia madre.

Senza testamento, contro le mie volontà

I miei genitori sono persone importanti nella mia vita, ma ve ne sono anche altre ugualmente importanti con cui ho instaurato dei legami speciali e a cui vorrei manifestare il mio affetto un’ultima volta, alla mia morte, lasciando loro un ricordo. La persona più importante nella mia vita, però, è il mio partner. Non essendo sposati, non rientrerebbe nella successione legale. Seppur coppia da dieci anni e conviventi, se venissi a mancare a lui non spetterebbe nulla: tutti i miei beni, tra cui anche una parte del nostro appartamento e ogni genere di ricordo, andrebbero ai miei genitori. Sono certa che i miei genitori gli lascerebbero tutto, ma l’idea che il mio partner debba chiedere loro il permesso mi disturba. Il mio desiderio è che sia lui a ereditare gran parte dei miei beni dopo la mia morte. Ha ancora davanti a sé una vita intera e gli auguro di poter coronare i suoi sogni. L’idea di poter contribuire, dopo la mia morte, alla sua realizzazione mi dà conforto.

Mes parents héritent de la moitié de ma succession, mon partenaire de l’autre moitié ou toute autre personne de mon choix, voire plusieurs personnes. Cette décision m’appartient.

Evelyne

Con un testamento, secondo le mie volontà

I miei desideri possono diventare realtà solo redigendo un testamento. Non è possibile escludere totalmente dalla successione gli eredi legittimi, ovvero i miei genitori, dal momento che hanno diritto alla cosiddetta porzione legittima. Tuttavia, con il testamento posso disporre liberamente della parte restante (quota libera) dopo aver rispettato le porzioni legittime. I miei genitori ereditano metà del mio patrimonio, mentre la restante metà va al mio partner. Oppure ad un’altra persona. O a più persone. Spetta a me decidere.

Desidera sapere a chi è riservata la porzione legittima in base al diritto successorio e qual è la parte di patrimonio di cui può disporre liberamente con un testamento? Utilizzi il nostro calcolatore delle quote ereditarie online : calculator

Desidera saperne di più sulla stesura di un testamento? Clicchi sul seguente link per avere maggiori informazioni e richieda la nostra guida ai legati e all’eredità https://legs.msf.ch/it/

L’autrice: Evelyne Kappeler ha lavorato per Medici Senza Frontiere (MSF) Svizzera nell’ufficio legati ed eredità. Si è occupata della gestione amministrativa del patrimonio ereditario di generosi donatori e donatrici che hanno inserito MSF Svizzera nel proprio testamento.